Come raggiungere il centro di Bruxelles dall’aeroporto di Bruxelles Charleroi


Il tuo volo per Bruxelles atterra all’aeroporto di Charleroi e non sai come raggiungere il centro città? Ti spiego come andare da Charleroi alla Gare du Midi di Bruxelles senza intoppi e dove acquistare i biglietti per la navetta.

Bruxelles ha due aeroporti. Quello principale, l’aeroporto di Bruxelles-National, è il più importante del Belgio e si trova a circa 11 chilometri da Bruxelles. L’aeroporto di Bruxelles-National è collegato alle tre stazioni ferroviarie più importanti di Bruxelles, cioè la Gare du Nord, la Gare Central e la Gare du Midi, da numerosi treni (uno ogni 20 minuti circa). E’, certamente, il più comodo ma non tutti i voli atterrano qui.

A Bruxelles, infatti, c’è anche un secondo aeroporto, quello di Bruxelles Sud Charleroi, dove sono atterrata io con il mio economicissimo volo Ryanair. L’aeroporto di Charleroi si trova a circa 60 chilometri da Bruxelles, nella cittadina, appunto, di Charleroi.

L’aeroporto di Charleroi è collegato al centro di Bruxelles da apposite navette. Il modo più comodo e rapido di raggiungere il centro di Bruxelles dall’aeroporto di Charleroi è prendere uno dei numerosi shuttle bus che collegano l’aeroporto alla Gare du Midi.

Io ho acquistato il biglietto della navetta Charleroi-Bruxelles Midi dal sito della compagna Brussels City Shuttle (www.brussels-city-shuttle.com). Basta selezionare la tratta (Charleroi Airport – Brussels City – Charleroi Airport o, viceversa, Brussels City – Charleroi Airport – Brussels City), la data di andata e di ritorno, il numero di persone e il volo che prenderai. Il biglietto è valido per il giorno selezionato fino alle 4 del mattino del giorno successivo.

Con l’acquisto online si risparmia decisamente. Il costo del biglietto online per la tratta Charleroi Airport – Brussels City (Gare du Midi) è di 14 Euro (+ altri 14 Euro per il ritorno). Acquistando il biglietto dall’autista il costo sale a 17 Euro per l’andata ai quali vanno aggiunti altri 17 Euro per il ritorno.

Le navette partono proprio di fronte all’uscita dell’aeroporto e ci sono corse ogni 20/30 minuti.

Orari navette: Charleroi-Bruxelles

Orari navette Charleroi aeroporto-Bruxelles

Non puoi sbagliarti: appena uscirai dall’aeroporto, non potrai non notare le indicazioni per i city shuttle diretti a Bruxelles. Inoltre molte persone come te saranno dirette alla navetta. Della serie, segui il flusso…

 

Raggiungere Bruxelles dall'aeroporto di Charleroi

All’uscita dell’aeroporto, segui le indicazioni per il City Shuttle

Raggiungere Bruxelles dall'aeroporto di Charleroi

Il logo dei Brussels City Shuttle ti indicherà la banchina di partenza

Raggiungere Bruxelles dall'aeroporto di Charleroi

E’ impossibile non riconoscere la navetta diretta a Bruxelles!

Quando salirai a bordo, tieni a portata di mano il biglietto (biglietto elettronico su carta o formato elettronico) e mostralo al conducente. Assicurati sempre che il codice QR del biglietto sia ben leggibile.

Il capolinea della navetta è la stazione di Bruxelles-Midi (o Brussel-Zuid o Gare du Midi), una zona dove si trovano molti hotel e B&B. Io ho prenotato il B&B Les Habitats Nomades a 5 minuti a piedi dalla Gare du Midi, in una posizione molto comoda per visitare il centro ma anche per spostarsi nei dintorni di Bruxelles (Bruges, Gand, etc.).

Dalla Gare du Midi potrai raggiungere comodamente il centro città con il treno e dirigerti verso la Gare Central, la stazione centrale di Bruxelles. Dalla Gare du Midi partono anche numerosi treni diretti a Bruges e Gand, due delle città da non perdere vicino a Bruxelles.

Sempre di fronte alla Gare du Midi ripartono anche le navette per fare ritorno all’aeroporto di Charleroi.

Raggiungere il centro Bruxelles dall’aeroporto di Charleroi è molto più facile di quanto possa sembrare. Io sono rimasta stupita dalla puntualità e dall’ottimo funzionamento delle navette. Aeroporto di Charleroi: promosso a pieni voti!

Raggiungere Bruxelles dall'aeroporto di Charleroi

In volo sul Belgio con il mio volo low-cost Ryanair

Leggi anche:

(Visited 14.731 times, 10 visits today)
4 Comments
  1. Michele 3 mesi ago
  2. Noela 2 mesi ago
    • Lucia D'Addezio 2 mesi ago

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *