Itinerario per visitare Sydney a piedi in 1 giorno


Se avete intenzione di visitare l’Australia, sicuramente Sydney sarà una tappa imperdibile. Famosa in tutto il mondo per la sua Opera House, l’Harbour Bridge e le bellissime spiagge, Sydney è davvero una città unica al mondo.

Se il tempo è bello, sicuramente vorrete passare qualche ora a crogiolarvi al sole in spiaggia o a esplorare i sentieri delle Blue Mountains. E così potrebbe non restarvi molto tempo per esplorare la città e scoprirne gli angoli più belli.

Ecco allora un itinerario per visitare Sydney a piedi in una giornata: un ottima sintesi dei luoghi più interessanti a livello turistico di Sydney, in modo da non perdere nulla (o quasi).

Sydney a piedi in 1 giorno: itinerario completo

1. Circular Quay

2. Opera House

3. Royal Botanical Gardens

4. Mrs. Macquarie’s Chair

5. Macquarie Street

6. New South Wales State Library

7. Cattedrale di St. Mary (e altri monumenti)

8. Hyde Park

9. Darling Harbour

10. George & Pitt Street

11. The Rocks & Harbour Bridge

Si parte…

1. Circular Quay

Direi di cominciare il nostro giro da Circular Quay, che possiamo considerare come una sorta di “centro” di Sydney. E’ proprio qui che i colonizzatori inglesi sbarcarono nel 1788 e stabilirono la prima colonia australiana.

Oggi Circular Quay è un punto strategico da cui iniziare a visitare Sydney a piedi, in treno, in autobus o in traghetto. Praticamente ogni punto della città è raggiungibile da qui! Ma la cosa più importante è che Circular Quay ospita molte delle maggiori attrazioni della città.

Itinerario a piedi di 1 giorno a Sydney, Australia

Circulary Quay: il “centro” nevralgico di Sydney

2. Opera House

Da Circular Quay, infatti, si può raggiungere a piedi l’Opera House, icona indiscussa di Sydney e simbolo universalmente riconosciuto dell’Australia (oltre ai canguri).

Chi non identificherebbe al volo questa splendida opera d’ingegneria progettata da Jørn Utzon, con le sue vele bianche (che in realtà non sono state pensate come vele, ma come spicchi di una sfera) che scintillano al sole?! Semplicemente magnifica.

Itinerario a piedi di 1 giorno a Sydney, Australia

La celeberrima Opera House di Sydney

Finita di costruire soltanto nel 1973, l’Opera House di Sydney è costata tredici volte il budget iniziale, ma ne è valsa la pena visto che oggi la costruzione è, insieme ad Ayers Rock, la maggiore attrazione turistica dell’Australia.

Alta 67 metri, la struttura ospita un auditorium con 2.697 poltrone e con la particolarità di avere l’orchestra collocata nel punto più basso del teatro, diversi metri sotto il livello del mare.

Per scoprire tutti i segreti dell’Opera House, per 37$ potete fare un tour di circa un’ora del suo interno. Personalmente non l’ho mai fatto, ma se siete appassionati di teatro e architettura, può valerne la pena.

3. Royal Botanical Gardens

Scendendo le scale dell’Opera House vi troverete di fronte a uno dei cancelli di ingresso dei Royal Botanic Gardens, un’oasi di 30 ettari in cui poter passeggiare o semplicemente rilassarvi.

Itinerario a piedi di 1 giorno a Sydney, Australia

I Royal Botanic Gardens di Sydney

Fondati nel 1816, al loro interno troverete giardini di rose e cactus, palmeti e serre tropicali, oltre al conservatorio di musica e alla residenza del governatore (il cui giardino è visitabile).

4. Mrs. Macquarie’s Chair

Se costeggiate la baia, dall’Opera House arriverete a Mrs. Macquarie’s Chair, uno dei punti più panoramici della città, con una magnifica vista dell’Opera House in primo piano e il Sydney Harbour Bridge sullo sfondo.

Questo “trono” di pietra prende il suo nome dalla moglie del governatore Macquarie: leggenda vuole che la signora fosse solita sedersi sulla roccia per ammirare le navi inglesi al loro ingresso nel porto.

5. Macquarie Street

Dopo aver esplorato in lungo e in largo i Royal Botanic Gardens e visto il panorama da Mrs. Macquarie’s Chair, recatevi verso l’uscita su Macquarie Street, una delle strade più antiche della città, che ospita alcuni dei più bei palazzi storici di Sydney.

6. New South Wales State Library

Subito di fronte a voi all’uscita dei giardini troverete la New South Wales State Library, la biblioteca più antica dell’Australia. Se passate di lì in orario di apertura, consiglio di fermarsi qui brevemente, per ammirare l’interno di questa bellissima biblioteca.

7. Cattedrale di St. Mary (e altri monumenti)

Subito dopo la New South Wales State Library, proseguendo lungo Macquarie Street sulla vostra sinistra troverete la Parliament House del New South Wales, il Sydney Hospital, il Mint Building (la Zecca di Stato), l’Hyde Parks Barracks e la St. Mary Cathedral.

Itinerario a piedi di 1 giorno a Sydney, Australia

Veduta della St. Mary Cathedral di Sydney

Tutti questi monumenti sono visitabili gratuitamente, qualora siate interessati. In particolare la Cattedrale di St. Mary merita sicuramente una visita: è la cattedrale cattolica della città nonché una delle più belle chiese in tutta Sydney.

8. Hyde Park

E così siete arrivati a Hyde Park, il più centrale dei tre parchi cittadini di Sydney. Attraversate il parco in tutta la sua lunghezza e notate gli splendidi alberi che fiancheggiano la passeggiata centrale.

Una curiosità: se visiterete Hyde Park di sera potrete vedere decine di opossum che corrono da un albero all’altro del parco.

Al capo opposto del parco c’è l’Anzac Memorial, un monumento eretto in omaggio ai caduti australiani e neozelandesi, che ospita anche un piccolo museo. All’interno del monumento, nella Hall of Memory, alzate gli occhi al cielo e vedrete che la cupola è costellata da 120.000 stelline d’oro: ognuna rappresenta un uomo o una donna del New South Wales che aveva servito durante la prima guerra mondiale.

9. Darling Harbour

Da Hyde Park si raggiunge facilmente Darling Harbour. Passando dal Municipio e superando la Cattedrale di St. Andrews (cattedrale anglicana di Sydney) si prosegue ancora oltre fino ad arriverete a Chinatown, un must per gli amanti della cucina asiatica.

Ed eccovi a Darling Harbour, uno dei centri pulsanti della città, nonché una delle più frequentate mete turistiche di Sydney.

Itinerario a piedi di 1 giorno a Sydney, Australia

Veduta del Darling Harbour a Sydney

Dal Casinò all’Hard Rock Cafè, dall’Imax all’acquario, passando per un’infinità di ristoranti, bar e locali: qui trovate davvero di tutto. Senza contare che ogni sabato alle 9:00 di sera la città regala fuochi d’artificio, sparati dal mezzo della baia: uno spettacolo gratuito suggestivo, assolutamente da non perdere per chi è in zona.

10. George & Pitt Street

Da Darling Harbour potete ritornate verso Circular Quay lungo George Street. Camminate con il naso all’insù, perché questa è la via dei grattacieli. Palazzi di ogni altezza e forma si susseguono e fra tutti spicca la Sydney Tower Eye (o Sydney Point Tower).

Aperta nel 1981, la Sydney Tower Eye è il più alto edificio della città e il terzo in tutta Australia. Dall’alto dei suoi 309 metri vi offre una vista unica su Sydney e la sua fantastica baia. Imperdibile (sempre se non soffrite di vertigini).

11. The Rocks & Harbour Bridge

Dalla torre proseguite lungo Pitt Street, centro dello shopping cittadino, fino ad arrivare a The Rocks.

Originariamente squallido covo di carcerati, marinai e prostitute, oggi The Rocks è il quartiere più antico e caratteristico di Sydney. Un borgo turistico costituito da strette via acciottolate, edifici coloniali, negozi di souvenir e bei ristorantini che gli fanno assumere un’aria familiare, più europea, in contrasto col resto della città che invece “sa di americano”.

Proprio qui troverete le scale che portano all’Harbour Bridge, il grandioso ponte che collega le due sponde della baia di Sydney. Chiamato simpaticamente dai cittadini coat hanger (“attaccapanni”) per la sua forma particolare, è possibile percorrere l’Harbour Bridge in tutta la sua lunghezza.

Dal centro del ponte godrete di una vista meravigliosa sull’Opera House e sulla skyline di Sydney. Non c’è luogo migliore per concludere il vostro itinerario di un giorno a Sydney

Itinerario a piedi di 1 giorno a Sydney, Australia

Lo spettacolare Harbour Bridge a Sydney

Questo itinerario vuole solo essere un’indicazione su cosa vedere in una giornata nel CBD (Central Business District). Ma non fermatevi qui: Sydney è questo e tantissimo altro!

(Visited 4.179 times, 3 visits today)
10 Comments
  1. caterina 2 anni ago
    • CMViaggi - Calogero Mira 2 anni ago
  2. salvatore 2 anni ago
  3. Lolla 2 anni ago
  4. Vanessa 2 anni ago
    • Claudia 2 anni ago
  5. Cristina 2 anni ago
  6. elia 2 anni ago
  7. Marina 1 anno ago

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *