In Danimarca con un volo Ryanair: come arrivare a Copenaghen dall’aeroporto di Billund


come raggiungere copenaghen dall'aeroporto di billund

Stai progettando una bella “vacanza scandinava” e la meta che hai scelto è Copenaghen? Occhio al portafoglio! L’aeroporto di Copenaghen è servito, infatti, da diversi voli diretti dall’Italia ma non dalla compagnia aerea low-cost per eccellenza, cioè Ryanair.

Per andare in Danimarca con un volo low-cost e approfittare dei prezzi concorrenziali dei voli Ryanair puoi atterrare all’aeroporto di Billund. Anche se si trova all’altro capo della Danimarca, l’aeroporto di Billund è ben collegato con Copenaghen, che può essere raggiunta in maniera facile ed economica.

Paragonando il costo di un volo diretto dall’Italia a Copenaghen con il costo complessivo del biglietto aereo Ryanair per Billund e dei biglietti dei mezzi pubblici che da Billund portano al centro di Copenaghen, direi che questa seconda ipotesi, nella maggior parte dei casi, è la più conveniente.

Come raggiungere il centro di Copenaghen dall’aeroporto di Billund

Vediamo come si fa ad arrivare a Copenhagen dall’aeroporto di Billund e cerchiamo di capire se davvero atterrare a Billund e poi spostarti da lì sia più conveniente.

Il primo passo è trovare un volo low-cost per la Danimarca sfruttando le offerte Ryanair. La destinazione non sarà Copenaghen ma l’aeroporto secondario di Billund (Billund Lufthavn), che si trova nella penisola dello Jylland.

L’aeroporto di Billund ha il vantaggio di essere servito dai voli low-cost Ryanair: anche se dista circa 260 chilometri da Copenaghen ti assicuro che è facilissimo spostarsi con i mezzi pubblici danesi e che si spende davvero poco.

Ecco le due possibilità per raggiungere il centro di Copenhagen dall’aeroporto di Billund.

Opzione 1: Billund – Copenaghen passando per Vejle

Da Billund puoi prendere le linee 43 e 143 dell’autobus fino a Vejle (Vejle Trafikcenter), cittadina a circa 30 chilometri dall’aeroporto. C’è una corsa più o meno ogni 40 minuti. Da Vejle devi prendere il treno per Copenhagen: la destinazione è København H, cioè la stazione centrale di Copenaghen. Per consultare gli orari dei treni puoi visitare il sito delle ferrovie danesi DSB.

In appena 3 ore e mezza di viaggio raggiungerai la Capitale danese spendendo circa 350 DKK (45 Euro). Dal treno avrai la possibilità di ammirare alcune delle aree paesaggistiche più affascinanti del Paese e di attraversare il mare in corrispondenza dei due ponti che collegano la penisola dello Jylland e le due isole maggiori della Danimarca, Fyn e Sjælland (su quest’ultima si trova Copenaghen). In alcuni tratti si vede un bellissimo panorama con le pale eoliche off-shore: tieni la macchina fotografica a portata di mano!

Ricapitoliamo:

  • dall’aeroporto di Billund (Billund Lufthavn) si arriva a Vejle Trafikcenter con il bus (linee 43 o 143);
  • da Vejle Trafikcenter devi raggiungere la limitrofa stazione dei treni di Vejle (Vejle Station);
  • da Vajle Station prendi il treno per Copenaghen (København H).

Opzione 2: Billund – Copenaghen con il Fjernbus 444

Mi è giunta voce che dall’aeroporto di Billund si può prendere la navetta Fjernbus 444 (SIMS Turistbiler) fino alla stazione Valby di Copenaghen (Valby Station). Io non l’ho mai presa, quindi ti consiglio la prima soluzione di viaggio, da me testata personalmente diverse volte, sempre senza intoppi o problemi.

Con il Fjernbus 444 si percorre l’intero tragitto da Billund fino a Copenaghen (stazione di Valby) in circa 4 ore. Il Fjernbus 444 parte da Billund alle 11:05, tutti i giorni tranne il Mercoledì e la Domenica, e alle 21:00, tutti i giorni tranne il Venerdì e il Sabato. Il costo del biglietto fino a Valby è di 330 DKK (circa 44 Euro).

Ricapitoliamo:

  • dall’aeroporto di Billund (Billund Lufthavn) prendi il Fjernbus 444 e arrivi alla stazione di Valby (Copenaghen);
  • da Valby puoi raggiungere la stazione centrale di Copenaghen (København H) con gli S-Tog.

Consultare gli orari dei mezzi pubblici e pianificare gli spostamenti in Danimarca

Per pianificare i tuoi spostamenti in Danimarca puoi usare il Rejseplanen, che ti permette di consultare tutti gli orari, le coincidenze e i prezzi dei mezzi pubblici danesi.

Puoi anche comparare varie soluzioni di viaggio scegliendo tra autobus, S-Tog e treni, il tutto con orari, costi, tempi di percorrenza ed eventuali cambi da effettuare. Sul Rejseplanen puoi anche procedere all’acquisto online dei biglietti e scaricare l’App per poter consultare il sito anche da Tablet, Smartphone e cellulare.

Raggiungere Copenhagen da Billund non è difficile, i mezzi pubblici danesi sono efficientissimi e il costo è sicuramente vantaggioso rispetto a quello di molti voli diretti dall’Italia alla Danimarca.

Certo, occorre adattarsi ad una soluzione forse meno comoda, che richiede più tempo, ma ne vale senz’altro la pena.

Se hai comprato un volo low-cost per Billund, ricordati che vicino all’aeroporto c’è Legoland, che ti consiglio assolutamente di visitare, in particolar modo se viaggi con dei bambini (ma non solo!).

AGGIORNAMENTO: da Marzo 2015 è disponibile anche un volo diretto della Ryanair da Milano (Bergamo) a Copenaghen.

(Visited 6.767 times, 4 visits today)
No Responses

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *