Come raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Stansted


Come raggiungere il centro di Londra dall'aeroporto di Stansted

Avete comprato un biglietto aereo per Londra e atterrerete all’aeroporto di Stansted? Ecco come raggiungere il centro città dal London Stansted Airport.

L’Aeroporto di Stansted (STN) è il terzo aeroporto per ordine di importanza di Londra. Il London Stansted Airport dista dal centro città circa 50 chilometri.

Stansted può essere considerato “l’aeroporto più italiano a Londra” dato che vi atterrano/partono ogni giorno centinaia di Italiani (per la maggior parte turisti) che viaggiano con due delle compagnie aree low-cost più gettonate: Ryanair e EasyJet.

Siete pronti a partire per Londra con un biglietto aereo Ryanair o EasyJet? Una volta atterrati all’aeroporto di Stansted, il quesito da un milione di dollari è: “come raggiungere il centro di Londra?

Londra: come raggiungere il centro città dall’aeroporto di Stansted?

Le opzioni per raggiungere Londra (centro) dall’aeroporto di Stansted sono varie. Se volete anche risparmiare, cosa che non guasta mai, ecco le modalità più convenienti senza rinunciare alla comodità.

1. National Express Stansted Autobus

La National Express Bus, tramite diverse tratte (linee A6, A7, A8 e A9), collega l’aeroporto di Stansted al centro di Londra con un servizio attivo h24.

I bus della National Express sono molto confortevoli e i prezzi dei biglietti sono convenienti: si parte da 8 pound per la tratta singola a circa 14 pound per i biglietti A/R.

Il servizio National Express ferma nelle principali stazioni di Londra: Victoria, Liverpool Street e Stratford, oltre a fare numerose fermate intermedie.

Le varie tratte sono consultabili sul sito internet della National Express dove è anche possibile prenotare online i biglietti. Oltre che per Londra, la National Express offre servizi navetta anche per altre città del Regno Unito: Oxford, Cambridge, Manchester, Cardiff e molte altre.

2. Treni della Stansted Express

Lo Stansted Express è un servizio ferroviario che collega l’aeroporto con le stazioni di Liverpool Street e Tottenham Hale (dalla quale è possibile effettuare il cambio per la stazione di Stratford).

Trattandosi di servizio ferroviario, i prezzi aumentano un po’ rispetto al bus della National Express (i viaggi in treno sono abbastanza costosi nel Regno Unito): si parla di 19 pound per una corsa singola e di 31 pound per un A/R, poi ovviamente, i prezzi cambiano a seconda della classe in cui uno desidera viaggiare.

Il servizio è attivo per tutta la settimana con (in linea generale) la prima partenza al mattino dall’aeroporto alle 5:30 e l’ultima corsa alle 00:30. Ovviamente, orari e tratte, con relativi dettagli sono consultabili sul sito della Stansted Express.

3. Terravision bus da Stansted

Il servizio Terravision da Stansted raggiunge due capolinea, senza fermate dirette: la stazione di Victoria e quella di King’s Cross.

Il Terravision bus offre anch’esso prezzi modici, che variano leggermente sempre in base alla destinazione: per Victoria sono 6 pound (corsa singola) e 12 pound (A/R), mentre per King’s Cross abbiamo 8 pound (corsa singola) e 15 pound (A/R).

Il servizio è attivo per tutta la settimana, con frequenza ogni 30 minuti con un tempo di percorrenza di circa 70 minuti. Prenotazioni online, orari e tratte precise sono disponibili sul sito della Terravision.

4. Noleggiare un’auto all’aeroporto di Stansted

In alternativa ai servizi appena citati, potete anche decidere di muovervi da soli, noleggiando un auto da una delle 8 compagnie presenti all’aeroporto di Londra Stansted.

Il noleggio dell’auto è più impegnativo, non fosse altro per la guida a destra. Cercando qualche buona offerta, però, lo si può prendere in considerazione.

L’elenco delle compagnie di noleggio auto disponibili in loco, appena atterati su suolo londinese, sono consultabili sul sito web dell’aeroporto di Stansted.

Dove ho dormito a Londra?

  • Clink Hostel (economico, giovane, hipster, vicino alla Metro di King’s Cross)
  • Lillian Penson Hall (residence universitario, low-cost, a pochi minuti dalla stazione di London Paddington, nel cuore di Londra)
(Visited 1.750 times, 3 visits today)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: All rights reserved - © Luoghidavedere.it