Val Gardena con i bambini: tante cose da fare e vedere in Primavera e Estate


Tra escursioni in montagna, attività per tutta la famiglia, rilassanti passeggiate nella natura e divertenti “incontri” con i simpatici animali che la popolano, la Val Gardena è una meta perfetta per una vacanza con i bambini in Primavera e Estate.

La Val Gardena è una delle località turistiche più conosciute in Alto Adige. Coronata dalla catena montuosa delle Dolomiti (Patrimonio dell’Umanità UNESCO), la Val Gardena ospita tre graziosi paesini di montagna, Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena.

Vuoi organizzare un viaggio in montagna che soddisfi tutta la famiglia? I motivi per prendere in considerazione la Val Gardena come meta per le tue prossime vacanze sono numerosi. Dai un’occhiata ai consigli di viaggio di Luoghi da vedere su cosa fare e visitare in Val Gardena in compagnia dei “piccoli di casa”.

Val Gardena: vacanze sulle Dolomiti per tutta la famiglia

La Val Gardena offre attività stimolanti e divertenti sia per gli adulti che per i bambini.

Le strutture di ricezione turistica moderne e attrezzate per le esigenze delle famiglie sono la ciliegina sulla torta per un viaggio in montagna con i bambini davvero indimenticabile, lontano da stress e preoccupazioni.

Iniziamo dalle escursioni più belle da fare in Val Gardena con i bambini: le possibilità sono numerose.

Geotrail Bulla

Puoi far conoscere meglio la montagna ai tuoi figli portandoli a passeggiare lungo il percorso geologico “Geotrail Bulla”, che dal Passo Pinei raggiunge Bulla. L’escursione è particolarmente adatta ai bambini perché lungo la strada sono stati predisposti pannelli informativi illustrati che spiegano a grandi e piccini la genesi delle Dolomiti. Una passeggiata istruttiva e divertente, che permetterà a te e alla tua famiglia di godere di uno splendido panorama sulle montagne della Val Gardena.

Mulino Rumanon

Arrivati a Bulla, paesino appena sopra Ortisei, potrai ammirare in compagnia dei tuoi bimbi antichi mulini del XVIII e XIX secolo. In particolare merita una visita il Mulino Rumanon, uno dei meglio conservati, che è tornato a funzionare in seguito al recente restauro.

Val Gardena con i bambini: cosa fare e vedere

Panorama primaverile in Val Gardena

Val d’Anna

L’escursione nella Val d’Anna è una delle più facili e, perciò, perfetta per chi viaggia con bambini piccoli. Il percorso inizia a valle della funivia di Ortisei e dura circa 30 minuti. Alla fine dell’escursione si raggiunge il rifugio Val d’Anna, attrezzato per accogliere le famiglie con bambini. Presso il rifugio troverai un parco giochi, un prato per una sosta rilassante e una caratteristica baita di montagna dove potrai rifocillarti e, se necessario, scaldare il biberon o dare la pappa ai tuoi bimbi.

Ferrovia austro-ungarica

Un’escursione imperdibile nella Val Gardena è quella lungo il tracciato della “ferata de Gherdëina”, la vecchia ferrovia costruita all’epoca della monarchia austro-ungarica, restata in funzione dal 1916 al 1960 e oggi convertita in sentiero escursionistico. La passeggiata, adatta alle famiglie con bambini al seguito, collega Ortisei e Santa Cristina in Val Gardena tramite un bel sentiero che ripercorre la vecchia tratta della ferrovia per circa 3,5 chilometri.

Val Gardena con i bambini: cosa fare e vedere

Santa Cristina in Val Gardena

Parco Avventura “Col de Flam”

Per un po’ di sano divertimento all’aria aperta, proprio all’entrata della Val d’Anna c’è il Parco Avventura “Col de Flam”. Le famiglie con bambini potranno scegliere di vivere una giornata di emozioni nella Val d’Anna grazie ai “sentieri avventura” con diversi gradi di difficoltà. Si parte dal sentiero più facile, pensato per i bambini dai 4 ai 12 anni, e si arriva all’adrenalinica Fly-line a 680 metri, per i più temerari. Tra ponti sopraelevati, reti da scalare, tronchi e pedane mobili tra gli alberi, il divertimento per tutta la famiglia è garantito!

Parco Naturale Puez-Odle

L’ultimo consiglio per trascorrere una vacanza nella natura in Val Gardena con i bambini sono le escursioni nella Vallunga a Selva, porta d’ingresso ideale verso il Parco Naturale Puez-Odle. Non di rado gli escursionisti incontrano sulla loro strada camosci, cervi, galli cedroni, caprioli, gracchi alpini e gufi, il tutto in uno scenario naturale mozzafiato.

Val Gardena con i bambini: cosa fare e vedere

Selva di Val Gardena

Val Gardena con i bambini: informazioni utili

La Val Gardena è un vero paradiso per le famiglie con bimbi al seguito. Se vuoi altri spunti e consigli di viaggio, visita il sito ufficiale del turismo in Val Gardena, ricco di informazioni utili e dritte su cosa fare e vedere con i bambini.

Dove dormire?

In Val Gardena c’è il “migliore hotel per famiglie del mondo” secondo gli utenti di Tripadvisor. Il Cavallino Bianco è perfetto per una vacanza in Val Gardena in compagnia di tutta la famiglia. L’offerta del Cavallino Bianco comprende attività, spettacoli, intrattenimento, aree giochi e menu specifici per bambini, oltre alla possibilità di noleggiare passeggini e altri accessori per i più piccoli.

Dove mangiare?

A Selva di Val Gardena non ti deluderà lo Chalet Gerard, dove potrai assaggiare la migliore cucina tipica della Val Gardena. La Malga Lech Sant a Santa Cristina è un luogo dove la tradizione è di casa. Ha il fascino delle vecchie malghe e si mangiano i migliori prodotti locali, preparati in loco, in uno scenario naturale magico. A Ortisei, infine, potrai degustare il meglio della cucina della Val Gardena al Tubladel, che reinterpreta le ricette classiche con ricercatezza e fantasia, oppure alla Baita Sofie, dalla quale si gode un panorama spettacolare.

Val Gardena con i bambini: cosa fare e vedere

Snack in baita in Val Gardena

Photo credit: valgardena.it

(Visited 7.391 times, 1 visits today)
2 Comments
  1. freya76 2 anni ago
  2. Kenny 5 mesi ago

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *