Dove dormire a Bruxelles (vicino alla Gare du Midi)?


Lo scorso Giugno sono stata a Bruxelles per la prima volta. Ho trovato dei voli Ryanair a 20 Euro (andata e ritorno) quindi non ci ho pensato due volte: li ho acquistati e sono partita alla volta del Belgio.

I voli Ryanair diretti a Bruxelles atterrano all’aeroporto di Charleroi (non al più centrale Aeroporto di Bruxelles-National). Pagando il biglietto aereo così poco, però, non ci si può lamentare per gli orari un po’ scomodi e per la necessità di dover prendere una navetta per raggiungere il centro città. Ti assicuro che è facile, comodo, veloce e low-cost!

Avendo il volo di ritorno da Charleroi di mattina presto (ore 6:00 a.m.) io ho scelto di pernottare vicino alla Gare du Midi, la stazione sud di Bruxelles. Di fronte alla Gare du Midi arrivano e ripartono, infatti, le navette per l’aeroporto di Charleroi nonché i treni per Bruges (che io volevo a tutti i costi visitare).

Piccola parentesi a proposito di Bruges:

Ho pernottato, quindi, in un Bed and Breakfast molto carino vicino alla stazione: B&B Les Habitats Nomades. Il B&B si trova a 5 minuti a piedi dalla Gare du Midi ed è in una posizione comodissima se anche tu atterri e riparti dall’aeroporto di Bruxelles Charleroi.

Le navette per raggiungere Charleroi partono proprio dalla Gare du Midi e io sono impazzita alla ricerca di un hotel o B&B decente nelle vicinanze.

Dato che a me piacciono gli hotel un po’ particolari e i cosiddetti “Design hotel” sono rimasta estasiata dalla bellezza delle camere del B&B Les Habitats Nomades. A noi è capitata la suite in stile Art Déco (ci sono anche una seconda suite arredata in stile Hollywood anni ’50 ed una camera doppia con arredamento ispirato ai fumetti).

Dove dormire a Bruxelles (vicino a Gare du Midi) Dove dormire a Bruxelles (vicino a Gare du Midi) Dove dormire a Bruxelles (vicino a Gare du Midi) Dove dormire a Bruxelles (vicino a Gare du Midi) Dove dormire a Bruxelles (vicino a Gare du Midi)

Il B&B Les Habitats Nomades è ospitato all’interno di un bel palazzo degli inizi del XX secolo ed è un vero paradiso per gli appassionati di design, antiquariato e architettura.

Dove dormire a Bruxelles (vicino a Gare du Midi)Dove dormire a Bruxelles (vicino a Gare du Midi)

La nostra camera, ispirata al periodo Art Déco (1920-1940), è veramente bellissima. Ampia, luminosa, colorata e arredata in maniera sopraffina. La suite Art Déco consta di due ampie stanze comunicanti con un bagno in comune. Noi vi abbiamo pernottato in tre.

La maggior parte del mobilio e dell’arredamento della suite Art Déco, come abbiamo scoperto successivamente, sono pezzi originali della prima metà del Novecento, acquistati sulle bancarelle dei mercatini delle pulci, in Belgio e in Francia.

Dove dormire a Bruxelles (vicino a Gare du Midi) Dove dormire a Bruxelles (vicino a Gare du Midi) Dove dormire a Bruxelles (vicino a Gare du Midi) Dove dormire a Bruxelles (vicino a Gare du Midi) Dove dormire a Bruxelles (vicino a Gare du Midi)

Dove dormire a Bruxelles (vicino a Gare du Midi) Dove dormire a Bruxelles (vicino a Gare du Midi) Dove dormire a Bruxelles (vicino a Gare du Midi) Dove dormire a Bruxelles (vicino a Gare du Midi)

I libri antichi in camera, a disposizione degli ospiti, e le riviste di design, arte e architettura da sfogliare nei ritagli di tempo sono stati un piacevole passatempo al rientro in stanza dopo tanto camminare. Avere qualcosa da leggere di sera, prima di addormentarsi, è sempre gradevole.

Ovviamente ho curiosato anche nelle altre stanze: la suite in stile Hollywood anni ’50 e quella dedicata al tema dei fumetti sono delle vere chicche, anche se la mia preferita resta la nostra, perché adoro l’Art Déco. E pensare che ci è stata assegnata per caso, non l’avevamo richiesta!

La colazione è compresa nel costo del pernottamento e viene servita al piano terra. Tutti gli ospiti siedono alla medesima tavola e condividono il momento della colazione in un’atmosfera familiare e rilassata.

Dove dormire a Bruxelles (vicino a Gare du Midi)

Dove dormire a Bruxelles (vicino a Gare du Midi)

Il primo giorno abbiamo conversato con due ragazze tedesche che stavano visitando il Belgio durante un tour più ampio che le avrebbe portate anche in Inghilterra e in Italia. Il secondo giorno abbiamo scambiato quattro chiacchiere con un ragazzo belga in visita a Bruxelles e condiviso la colazione anche con un signore silenzioso e serissimo, probabilmente a Bruxelles per affari.

Il nostro soggiorno presso il B&B Les Habitats Nomades è stato tranquillo e rilassato. Davvero gradevole sotto ogni punto di vista.

Se cerchi un B&B o un hotel vicino alla Gare du Midi di Bruxelles, mi sento senza dubbio di consigliartelo.

Maggiori informazioni:

B&B Les Habitats Nomades
108, rue de l’Instruction
B-1070 Bruxelles

Se ti va, leggi anche il mio itinerario per visitare Bruxelles in 2 giorni o un weekend.

(Visited 33.508 times, 2 visits today)
No Responses

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: All rights reserved - © Luoghidavedere.it