Cosa mangiare a Londra: 15 piatti tipici inglesi da assaggiare


Cosa mangiare a Londra? Quali sono i piatti tipici inglesi più buoni? Durante un viaggio a Londra è d’obbligo assaggiare la cucina locale: ecco cosa e dove mangiare nella Capitale inglese.

Partiamo per un viaggio gastronomico tra le delizie della cucina londinese.

Dal dolce al salato, dalla colazione alla cena, dallo street food all’afternoon tea, dai pub storici ai ristoranti non turistici dove mangiare davvero tipico: scopriamo insieme cosa mangiare di buono a Londra per non dover rimpiangere la cucina italiana.

Sfatiamo definitivamente il pregiudizio che a Londra si mangia male!

Cosa mangiare a Londra? I 15 piatti tipici inglesi da provare

Siete a Londra e non sapete cosa ordinare al ristorante o al pub? Volete mangiare tipico ma non sapete quali sono i piatti inglesi e londinesi più buoni?

Ecco le cose assolutamente da mangiare a Londra: ho stilato un elenco dei 15 piatti tipici inglesi da assaggiare (secondo me).

1. Full English (o Full English Breakfast)

Non potete dire di aver visitato Londra davvero se non avete iniziato la giornata in vero stile inglese, mangiando, cioè, una Full English (o Full English Breakfast).

Itinerario per visitare Londra in 4 giorni: cosa vedere, dove mangiare e come risparmiare

Full English Breakfast (Londra)

La colazione all’inglese è una delle piccole gioie quotidiane che mi sono riservata durante il mio viaggio a Londra. Croccante pancetta frittauova strapazzate o in camicia, pomodori fritti o grigliati, funghi alla piastra, fritti o grigliati, hash brown, salsicce di maiale e fagioli conditi con salsa di pomodoro.

La Full English Breakfast è arricchita da toast imburrati, da farcire con marmellate homemade, e accompagnata da tè, caffè e succhi di frutta.

2. Pie, pie e ancora pie

Tra i piatti tipici inglesi che più ho amato durante il mio viaggio a Londra ci sono le immancabili pie.

Le pie sono delle torte salate di pasta brisé ripiene di ogni bendidio. Le pie possono essere farcite con carne, pesce, verdure, formaggi e chi più ne ha, più ne metta. Vengono servite accompagnate da purè di patate (mashed potatoes), verdure e salsa gravy.

Itinerario per visitare Londra in 4 giorni: cosa vedere, dove mangiare e come risparmiare

Pie vegetariana con purè di patate, verdure e salsa gravy (Londra)

I ripieni classici, tanto amati dai Londinesi, sono a base di carne (come le celebri steak and kidney pie e chicken pie), ma non mancano abbinamenti di vari ingredienti, come nella chicken and mushrooms pie, nella cheese and onion pie, nella beef and onion pie, e le versioni vegetariane o vegane.

Le varianti sono davvero infinite e le Pie inglesi sono tutte da provare!

3. Chicken Tikka Masala

Il nome e gli ingredienti base potrebbero travi in inganno e farvi pensare che si tratta di un piatto indiano, invece il Chicken Tikka Masala è uno dei piatti più amati in Gran Bretagna.

Bocconcini di pollo insaporiti da una cremosa salsa arancione molto speziata, preparata con curry, pomodoro e panna.

Il Chicken Tikka Masala è uno dei piatti più venduti nei ristoranti del Regno Unito e la popolarità di questo piatto gli ha fatto guadagnare il titolo scherzoso di “Britain’s true national dish“, cioè di “vero piatto nazionale britannico“.

4. Fish and chips

Se si parla di piatti tipici da mangiare a Londra, prima o poi arriva lui, il famigerato Fish and chips.

Un piatto di pesce impanato e fritto, servito con patatine fritte, crema di piselli e salsa tartara.

Itinerario per visitare Londra in 4 giorni: cosa vedere, dove mangiare e come risparmiare

Fish and chips (Londra)

A Londra e in molte altre città della Gran Bretagna i chippies, cioè i locali e le friggitorie specializzate in Fish and chips, sono davvero ovunque. Il piatto-simbolo di Londra, però, viene servito anche nei ristoranti e nei pub, essendo molto richiesto sia dagli abitanti del posto che dai turisti.

5. Sunday roast

L’arrosto della Domenica è un rituale in Gran Bretagna.

Il Sunday roast, per tradizione servito di Domenica, può essere ordinato nei ristoranti e nei pub, essendo molto diffuso non vi sarà difficile trovarlo e assaggiarlo.

Il piatto comprende arrosto di carne (manzo, maiale, pollo o pecora), patate al forno, verdure, e, in alcune varianti, da Yorkshire pudding e salse varie (gravy, senape, salsa alla menta, salsa al ribes, salsa alla cipolla).

6. Jacket potatoes

Cosa sono le Jacket potatoes? Patate cotte con tutta la buccia e successivamente incise con un taglio a forma di croce e divise in quattro parti, per essere farcite.

La farcitura può essere di vario tipo, a seconda dei gusti. Gli ingredienti più usati sono burro, fagioli, pancetta, cheddar o maionese, più raramente tonno, pollo o cipolla.

7. Sausages and mash (o Bangers and mash)

Un altro piatto tipico da provare a Londra è quello che gli inglesi chiamano Sausages and mash (o Bangers and mash).

Cosa mangiare a Londra: 15 piatti tipici inglesi da assaggiare assolutamente

Sausages and mash (Londra)

Si tratta di salsicce (tradizionalmente Cumberland, salsicce IGP della Cumbria) servite con mashed potatoes e salsa gravy alle cipolle.

In alcune varianti il piatto di Sausages and mash può comprendere piselli e cipolle fritte.

8. Black pudding

Il Black pudding è una sorta di sanguinaccio, preparato con sangue di maiale e cereali. L’aggettivo “black” deriva dal suo aspetto molto scuro, tendente al nero.

E’ un piatto tipico sicuramente particolare, ma se non avete paura di provare cibi nuovi e vi piace sperimentare in ambito gastronomico, assaggiate il Black pudding!

9. Sheperd’s pie

La Sheperd’s pie (letteralmente “torta del pastore”) è un delizioso pasticcio gratinato a strati che ha come ingredienti carne d’agnello insaporita da ragù, carote e piselli, il tutto coperto da sfiziosi ciuffi di purè di patate.

Esiste una variante molto apprezzata della Sheperd’s pie, chiamata Cottage pie, che al posto della carne di agnello ha la carne di marzo. Entrambi questi sformati sono tipici inglesi e non possono mancare nell’elenco delle cose da mangiare a Londra.

10. Afternoon tea

L’afternoon tea, l’ora del tè per dirla all’italiana, è una tradizione ormai consolidata a Londra, introdotta in Gran Bretagna negli anni ’40 dell’Ottocento.

Un piccolo ma gustoso spuntino pensato per spezzare la fame in attesa del pasto serale.

Cosa mangiare a Londra: 15 piatti tipici inglesi da assaggiare assolutamente

Afternoon tea (Londra)

Cosa mangiare a Londra: 15 piatti tipici inglesi da assaggiare assolutamente

Afternoon tea (Londra)

Il viene accompagnato da un buffet che comprende diversi tipi di finger-sandwich salati, i buns (rotoli di pasta simile a quella delle brioche insaporiti con l’uvetta), i tipici scones (paninetti dolci farciti con burro e marmellata), e ancora biscotti, dolci e torte.

Il tè delle cinque è una delle esperienze da vivere a Londra per trascorrere un pomeriggio da veri Londinesi.

11. Bakery

Se a farvi impazzire non sono i piatti salati ma la pasticceria, non resisterete alla tentazione di entrare in una tipica Bakery di Londra per assaggiare torte, pasticcini e biscotti.

Ma non è finita qui: sul menù troverete cupcake, muffin, pudding, crumble, ma anche gli immancabili scones e buns dell’afternoon tea.

Entrare in una Bakery londinese è una esperienza gastronomica ad alto tasso glicemico!

12. Street food

E’ arrivato il momento di parlare di street food a Londra.

I mercati più famosi di Londra sono un vero paradiso per gli appassionati di gastronomia da strada.

Il Camden Town Market, il Brick Lane Market e il Borough Market sono luoghi di culto tra gli amanti del cibo da strada, che apprezzano una passeggiata tra le bancarelle e i furgoncini che vendono il migliore street food della città.

Altri luoghi da non perdere per deliziare il palato con lo street food sono il Leadenhall Market, Golborne Road, il Dalston market, Portobello Road e Covent Garden.

Cosa mangiare a Londra: 15 piatti tipici inglesi da assaggiare assolutamente

Street food (Londra)

Cosa mangiare a Londra: 15 piatti tipici inglesi da assaggiare assolutamente

Street food (Londra)

Nei luoghi dello street food a Londra troverete davvero di tutto, dalle specialità londinesi alla cucina internazionale (cinese, africana, thailandese, vietnamita, spagnola, portoghese, greca, italiana, marocchina, messicana, etc.).

Salsicce fritte, Fish and chips, Jacked potatoes, falafel, pie, noodles, burritos, panini e pizze di ogni tipo, e ancora dolci e gelati, ma anche pratici vassoietti da riempire a piacere spendendo 5-6 Sterline.

Durante un viaggio a  Londra è impensabile rinunciare ad assaggiare il migliore street food della città!

13. Cucina cinese a Chinatown

Se volete assaggiare dell’ottima cucina cinese a Londra dovete recarvi a Chinatown. Le fermate della metropolitana più vicine a Chinatown sono Leicester Square e Piccadilly Circus.

Fate una passeggiata serale in questo quartiere pittoresco di Londra e lasciatevi tentare dalle migliori pietanze della vera cucina cinese.

Cosa mangiare a Londra: 15 piatti tipici inglesi da assaggiare assolutamente

Chinatown (Londra)

Itinerario per visitare Londra in 4 giorni: cosa vedere, dove mangiare e come risparmiare

Chinatown (Londra)

I polli arrosto appesi nelle vetrine in bella mostra potrebbero farvi una brutta impressione ma a Chinatown troverete degli ottimi ristoranti, non solo cinesi ma anche thailandesi, vietnamiti, giapponesi e coreani.

Molti, anzi quasi tutti, hanno prezzi abbordabili e menù all you can eat a buffet che vi permetteranno di mangiare abbondantemente, degustando numerose pietanze.

14. Mangiare nei pub londinesi

A Londra ci sono numerosi pub storici dove poter bere un drink e mangiare piatti semplici e tradizionali.

Riconoscerli è facile, grazie alle insegne dal tipico aspetto antico, dall’arredamento vintage e dall’atmosfera informale e allegra.

Itinerario per visitare Londra in 4 giorni: cosa vedere, dove mangiare e come risparmiare

The Nags Head – McMullen, Covent Garden (Londra)

Itinerario per visitare Londra in 4 giorni: cosa vedere, dove mangiare e come risparmiare

Fuller’s Kitchen Ale & Pie – Sanctuary House (Londra)

Mangiare in un pub storico londinese è un dovere, oltre che un piacere, per immergersi nella Londra più autentica e spontanea. E non dimenticate di accompagnare il pasto con una birra locale!

Cosa mangiare nei pub di Londra? Nei tipici pub inglesi troverete menù semplici, con i veri piatti della tradizione british, dal Fish and chips al Sunday roast, dalle Jacket potatoes alla Sheperd’s piedai Sausage roll alle Scotch eggs.

15. Birre inglesi

Come orientarsi tra le birre inglesi? Bella domanda. Quando, in un pub, ne abbiamo ordinata una artigianale prodotta proprio a Londra, la prima cosa che ci hanno chiesto dopo il primo sorso è stata: “vi è piaciuta davvero?“.

C’è una grande differenza tra il modo in cui gli Inglesi bevono la birra rispetto alla maggioranza degli altri Paesi europei.

La birra britannica più consumata è di tipo ale, birra, cioè, ad alta fermentazione, mentre nel resto d’Europa a dominare il mercato sono le birre lager, a bassa fermentazione.

Itinerario per visitare Londra in 4 giorni: cosa vedere, dove mangiare e come risparmiare

Birre (Londra)

Itinerario per visitare Londra in 4 giorni: cosa vedere, dove mangiare e come risparmiare

“Hai mai avuto la sensazione di aver bevuto troppa birra?” “Neanche io!” (Londra)

Gli Inglesi hanno, poi, una vera passione per la birra, che preferiscono artigianale.

Quando sarete a Londra, non rinunciate all’esperienza di sorseggiare una birra locale, meglio se artigianale e meglio se ale. Ovviamente l’occasione perfetta per bere le migliori birre inglesi a Londra è entrare in un pub e farsi consigliare dal barista. Non ve ne pentirete!

Cosa fare e vedere a Londra?

Se state organizzando un viaggio a Londra potrebbero interessarvi anche:

(Visited 100 times, 1 visits today)
One Response
  1. stefano 2 settimane ago

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: All rights reserved - © Luoghidavedere.it